Viaggi

La casa capovolta: divertente diavoleria a Terfens

Sulla sedia gigante entrata casa capovolta

Ti capitano mai quelle giornate in cui sembra andare tutto al rovescio? Pensa se tornassi a casa e la trovassi capovolta. Impossibile? E invece può succedere anche questo.

Si chiama Haus Steht Kopf (in tedesco letteralmente casa sulla testa) si trova in Austria nel comune tirolese di Terfens, a circa 20 km da Innsbruck ed è stata costruita nel 2012 dagli architetti polacchi  Irek Glowacki e Marek Rozanski. Mentre programmavo il nostro viaggio in Baviera, sono incappata in un articolo che parlava di questa assurda diavoleria, e così insieme ai miei compagni d’avventura, l’abbiamo scelta come prima tappa del nostro giro pasquale. Entrare è un’esperienza decisamente allucinogena.

Sì, perché dentro è tutto al contrario. Dal letto, alla macchina in garage.

Dallo scaleo al salotto. Tutta la casa è letteralmente a testa in giù.

Anche fare una lavatrice diventa un problema, per non parlare di andare in bagno e sedersi sul wc.

Tuttavia il problema non è solo che la casa è sottosopra, ma anche che i pavimenti sono inclinati quindi appena varcata la soglia mal di testa e stomaco ribaltato sono assicurati, ma piano piano ci si abitua e poi la voglia di continuare a girare per le stanze di questa stravagante abitazione prenderà il sopravvento.

Insomma questa casa capovolta è stata decisamente una sosta divertente. Ci siamo fermati senza troppe pretese, ma soprattutto con lo scopo di spezzare il viaggio che ci avrebbe portato in Baviera, tuttavia alla fine è stata un’esperienza molto divertente sia per le nostre pargole, ma anche per i genitori, contagiati da una voglia compulsiva di fare foto pazze e, naturalmente, capovolte.

Dinoland.

A pochi passi dalla casa, e compreso nel prezzo del biglietto si trova Dinoland. Un piccolo “pezzo di terra” a misura di dinosauro e di bambino. Da girare in poco tempo, ma divertente.

Dove sostare in camper.

Noi siamo arrivati la sera tardi e ci siamo fermati a dormire nel parcheggio esterno alla casa. E’ un semplice piazzale senza servizi in una zona fuori dal centro abitato, ma abbastanza silenziosa e tranquilla. Quindi è stata un’esperienza decisamente positiva. Infine accanto alla casa c’è un ristorante molto carino dove abbiamo visto passare invitanti schnitzel, le tipiche cotolette fritte, ma essendo in camper non le abbiamo assaggiate. Se qualcuno andrà fateci sapere come sono!

Informazioni e orari.

Haus Steht Kopf questo il sito ufficiale della casa capovolta.

La casa è aperta tutti giorni dell’anno con i seguenti orari:

maggio-giugno 10-18; luglio-agosto 9-20; settembre-ottobre 10-19; novembre-aprile 10-16.

Prezzi:

intero 13 euro; ridotto 11 euro (bambini 5-16 anni, studenti, anziani);

family ticket: 19 euro (1 adulto + 1 bambino); 29 euro (2 adulti + 1 bambino). Ogni bambino in più 9 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!